L’inizio di una professione: comunicatore

logotipo, immagine coordinata, pack e sito e-commerce AGRIDEN by Daniele Neve art & creative director

Comunicazione aziendale: tipografia e internet

Grafica vettoriale, impaginazione, animazione e linguaggi di programmazione. Questi i primi ingredienti con cui mi sono cimentato nella cucina della comunicazione aziendale

Dal 1998 ho iniziato ad occuparmi di grafica pubblicitaria. Ambiente che già in precedenza aveva attirato la mia attenzione durante il corso di formazione “Reti e tecniche telematiche ed applicazioni distribuite” – la creazione di un cd multimediale basato su html, flash e altri strumenti dell’epoca è stata l’oggetto della mia tesi – e grazie a rapporti di conoscenza con professionisti del settore. Dapprima ho e sono stato affiancato e supportato dal reparto grafico di una tipografia cui affidavo la produzione dei materiali cartacei.

Grafica, creatività e direzione artistica

Campagna pubblicitaria OMPI by Daniele Neve creative director

Carta, matite, pennarelli e… la pubblicità è servita

Contestualmente al prosieguo della mia attività lavorativa, volendo di più per la mia formazione professionale, e personale, ho iniziato, poi, un periodo di apprendistato, durato quasi tre anni, nello studio reggiano di un’agenzia bolognese durante il quale ho lavorato a stretto contatto con l’Art director, occupandomi della trasposizione in digitale dei “parti” della sua immaginazione e seguendo, con il resto della struttura, i processi produttivi.

L’ispirazione per la mia agenzia di comunicazione

art & creative director Daniele Neve | EGG - Consulenza Comunicatia

Voglio fare l’Art director! Nasce EGG – Consulenza Comunicativa

Ispirato dal destreggiarsi di questa figura in tutti gli ambiti della comunicazione (brand, advertising, packaging, eventi, impaginati, redazione testi e comunicazione istituzionale) ho impostato sempre più la mia professione verso la direzione creativa e le strategie di comunicazione. Sin da subito mi è apparso chiaro di dover conoscere quanti più possibili aspetti, sia esecutivi sia produttivi, degli strumenti di comunicazione che formano il complesso di una strategia pubblicitaria.
Tale consapevolezza ha spinto la mia formazione professionale verso molteplici direzioni ed ha fatto sì che, laddove i budget non fossero stati sufficienti al conferimento di incarichi specifici, la mia micro agenzia pubblicitaria ed il suo staff potessero, comunque, far sentire il sapore dei risultati raggiungibili anche ai micro clienti, instradandoli, così, verso soluzioni sempre più professionali.
Così nel 2000 nasce “EGG – Consulenza Comunicativa“. Il marchio con cui firmo i progetti di comunicazione di cui curo la direzione creativa e artistica. EGG – CC è un marchio che rappresenta tutte le figure professionali che, di volta in volta a seconda delle necessità, compongono lo staff della mia agenzia pubblicitaria.

I collaboratori giusti per una migliore comunicazione

Logotipo e immagine coordinata by Daniele Neve creative director

Lo staff ad-hoc per ogni strategia di promozione aziendale

Un Team fluido di professionisti cucito addosso ad ogni necessità

In questi anni ho collaborato con grafici, illustratori, fotografi, sviluppatori software (in ambito web sia front-end sia back-end), videomaker, architetti, service di stampa, copywriter, digital e seo strategist, ecc. ecc. ecc.
Personalmente curo gli aspetti creativi, strategici ed economici della comunicazione pubblicitaria, unitamente a quelli produttivi negli ambiti grafici sia cartacei tradizionali che digitali.
Come detto, ho inteso espandere le mie conoscenze anche agli aspetti esecutivi del web (html e css, cms (WordPress), social media e motori di ricerca, digital advertising (facebook, instagram, google adv) per i quali, appunto, ho seguito personalmente lo sviluppo di diversi progetti per i miei clienti.

Quello che serve alla comunicazione

Sito web SAVERAL by Daniele Neve art & creative director

Ogni professione ha il suo linguaggio

Per dirigere un progetto è necessario farsi capire

Anche la fotografia, inoltre, è uno degli idiomi che ritengo necessari al bagaglio formativo di un direttore creativo. Motivo per cui ho frequentato corsi e workshop ed ho all’attivo tre mostre, di cui una personale.

Daniele Neve | Art director e creativo

Scopri di più sul mondo della mia creatività